Logo_CIVITAS_100mmPNG.png

L’entusiasmo, l’energia, la passione di tanti cittadini o solo amanti di Laveno Mombello, hanno consentito al nostro gruppo di nascere e crescere con tante idee concrete ed innovative. In questa area del sito ringrazio, a nome di tutti i candidati, i tanti che hanno lavorato nei mesi scorsi e che stanno lavorando dietro le quinte anche in questi giorni di campagna elettorale per far si che un progetto diventi realtà. I profili di alcuni di loro, presenti in questa pagina, sono l’esempio di come competenza e professionalità possano essere messe in rete per creare progetti ambizioni ma concreti.

 

Grazie,

Luca Santagostino

Candidato Sindaco

64 anni, laurea in Architettura. 

1985-1992 collaborazione con CAST per la progettazione sostenibile in Tanzania.

1995-96 Presidente della Civica Raccolta di Terraglia di Cerro.

1987-2018 Docente di ruolo di Arte e Immagine nella scuola secondaria di primo grado (Gemonio, Cuveglio, Luino, Laveno).

Dal 2008 proprietaria e gerente di micro attività ricettiva non imprenditoriale.

ALESSANDRA ANNONI

35 anni, Laurea magistrale in scienze dell’architettura. 

Diploma in Fisica delle costruzioni e sostenibilità presso  la SUPSI di Lugano – dipartimento ambiente, costruzioni e design. 

Qualificata come esperto certificatore energetico CECE presso Ticino Energia.

 

Dal 2013 lavora presso uno studio tecnico edile e impiantistico.

MARTINA BONADIMAN

57 anni, Laurea in Scienze Forestali.

 

Dottore di ricerca in Arboricoltura da legno e abilitazione all'esercizio della professione di dottore forestale.

 

Dal 2004 ricercatore presso il CCR - Centro Comune di Ricerca (JRC) - di Ispra (bioeconomia, incendi boschivi, gestione forestale sostenibile, telerilevamento satellitare). 

In precedenza, 15 di anni di collaborazione con l'Università di Torino (professore a contratto e supporto al coordinamento di progetti di ricerca regionali, nazionali ed europei) e di libera professione (pianificazione territoriale a scala comunale, regionale e di parchi naturali, sistemazioni idrogeologiche forestali, consulenze su Sistemi Informativi Territoriali).

 

Autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche su tematiche ambientali.

ANDREA CAMIA

 

49 anni,  Laurea in Scienze dell'Educazione, master di primo livello in Formazione Interculturale.


Dal 1995 al 2005 istruttrice di nuoto e operatrice nell'ambito dell'acquaticità neonatale.


Da vent'anni Educatrice operante in vari ambiti del disagio sociale, dalla tutela dei minori ai progetti contro la tratta di esseri umani, dalla psichiatria ai progetti di riduzione del danno e del rischio rispetto alle tossicodipendenze e all'alcool dipendenza.

BARBARA CATTANEO

 

Laurea in Scienze Motorie, per fare di una passione una professione.

 

La passione per lo sport la porta a conoscere Tiziano Nava, grande velista di caratura internazionale, che diventa suo compagno di vita e di professione. Nel 1987 nasce TopVela a Laveno, una delle scuole di vela più riconosciute a livello mondiale.

 

Partecipa al Master Training Experiential Trainer diventando formatore esperienziale, agile coach e scrum master.

 

Fondatrice di Top Active, società di team building e attività esperienziali per migliorare le dinamiche relazionali, il clima e il benessere organizzativo. 

PAOLA FERRARIO

 

56 anni, Maturità Classica.

 

1984-1989: assistente pre e post vendita per Technitron Italia.

1990-1992: ispettore di impianti civili e privati nella zona Nord della Provincia di Milano per la consociata SI Schlumberger-Italgas.

Dal 1993 lavora nel settore della ristorazione e delle forniture per alberghi.

 

Ricercatore e collaboratore della Fondazione Piero Portaluppi di Milano per lo studio, il recupero e la salvaguardia di alcune opere di interesse storico e architettonico nel territorio del Lago Maggiore e della Val d’Ossola.

Socio e volontario attivo dell’associazione Amici del MIDeC.

Ha collaborato con diverse associazioni alla realizzazione e all’allestimento di manifestazioni ed eventi culturali organizzati nel territorio comunale.

GIUSEPPE MARANGHI

 

65 anni, laurea in Architettura con specializzazione in Urbanistica.

 

1969-1975: tecnico presso studi di professionisti locali; per brevi periodi lavora presso i comuni di Laveno e Luino e Provincia di Varese.

1979-1993: tecnico comunale presso il comune di Gavirate.

1993-1997: dirigente edilizia privata, urbanistica presso il comune di Verbania.

1997-2017: dirigente al comune di Varese.

 

Consegue presso il Politecnico di Milano il diploma di “Esperto Ambientale“ e con tale qualifica per oltre 10 anni fa parte della commissione edilizia di Laveno.

In qualità di esperto ambientale della commissione del paesaggio di Varese, consegue la qualifica di “Autorità Competente per valutazione delle VAS” nel Comune di Varese esercitata fino a Maggio 2017.

 

Guida alpina e maestro di alpinismo dal 1977. Ha effettuato sul Monte Rosa a nell’arco alpino numerose ascensioni, aprendo varie vie nuove, poi nei vari continenti con spedizioni alpinistiche.

MARCO RONCAGLIONI

 

47 anni, Laurea in Economia e Commercio.

 

2000-2005: dipendente Unicredit nell'ambito dei prodotti finanziari derivati negli uffici centrali di Milano. 

 

Specializzazione nell'insegnamento delle discipline economico-aziendali presso la Scuola Interuniversitaria Lombarda.

 

2009-2019: docente a contratto nei corsi di Imprenditorialità e Strategia aziendale dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza.

Dal 2008: docente di ruolo nella scuola statale di istruzione superiore e dal 2016 la sede di servizio è l'Istituto Carlo Volonté di Luino.

Dal 2014: docente a contratto di Organizzazione aziendale nei corsi ITS e IFTS post-diploma presso la Fondazione per la Filiera della Logistica Intermodale.

Dal 2013: abilitato alla professione di dottore commercialista e revisore legale. Esercita la libera professione, compatibilmente con le attività di insegnamento.

ALESSANDRO RUSSILLO

 

19 anni, Maturità Classica.

 

Frequenta la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia.

 

Da sempre legata alla parrocchia, collabora all'animazione e all'organizzazione di percorsi educativi per bambini e ragazzi nella realtà dell'Oratorio.

Dal 2015 fa parte del Corpo Filarmonico Giuseppe Verdi.

CHIARA SPERTINI

 

56 anni, Laurea in Scienza Geologiche con una tesi in Idrogeologia.

 

Lavora per alcuni anni presso società di settore, soprattutto nel campo della geofisica, e presso studi di professionisti.

 

Nel 1998 frequenta un master in 3D e computer animation, da allora lavora nel campo della postproduzione video per pubblicità e cinema creando contributi digitali per numerose produzioni cinematografiche.

2014-2016 insegna “Composizione video“ alla NABA (Nuova Accademia Belle Arti) di Milano ai ragazzi del corso di Cinema, nella sezione nuove tecnologie.

DAVIDE TUBARO

© 2020 CIVITAS Laveno Mombello Cerro

  • Facebook Icona sociale
  • Youtube
  • Instagram