lista civitas.jpg
Logo_CIVITAS_100mmPNG.png

"Siamo un gruppo di cittadine e cittadini che ha deciso di unire spontaneamente e naturalmente sogni, energie e competenze per creare un progetto credibile e di ampio respiro che riesca a valorizzare al meglio la realtà in cui viviamo, sviluppandone le ricche potenzialità non sempre adeguatamente espresse. Crediamo che il futuro del nostro territorio possa, anzi, debba passare attraverso il rilancio del turismo che significa, implicitamente, nuove opportunità di lavoro per i nostri ragazzi e i nostri cittadini.

 

Sono convinto che sia un obiettivo raggiungibile e per questo ho lavorato a fondo per attrarre le migliori competenze tecniche e professionali, indipendentemente dal credo politico dei singoli, perché credo fermamente nelle capacità personali e nella meritocrazia che sono le uniche leve su cui si deve fondare l’azione di governo di qualunque amministrazione pubblica.

 

Abbiamo diverse idee, molte innovative, su cosa “fare” nel corso del nostro mandato e, per dare concretezza al nostro pensiero, abbiamo lavorato per mesi in gruppi tematici per articolare progetti definendo le aree temporali nelle quali realizzarli."

Luca Santagostino

Candidato Sindaco

Luca Santagostino-1.jpg

49 anni, Laurea in Economia aziendale. 

 

Dal 1994 al 1996 Assessore al turismo, sport e commercio per il Comune di Laveno Mombello. 

Da oltre 20 anni consulente di direzione per la pubblica amministrazione (Comune di Padova, Provincia di Bologna, Provincia di Alessandria, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Regione Abruzzo) e aziende nell’ambito della pianificazione strategica, controllo di gestione, organizzazione e sviluppo delle risorse umane. 

Da 10 anni Manager Strategia, Organizzazione, Sviluppo e Finanze di una importante struttura sanitaria.

LUCA SANTAGOSTINO

SINDACO
con deleghe:
bilancio, tributi, risorse umane, industria, artigianato, agricoltura, polizia locale, protezione civile
9.jpg

45 anni, Laurea in Lettere Classiche.

 

Dottore di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione, membro della Società Italiana di Glottologia e del Sodalizio glottologico milanese, già docente vicario presso la Scuola militare di Milano e visiting professor presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene, è docente di ruolo di materie letterarie, latino e greco al Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese.

 

Vincitore di idoneità nazionale di professore associato di Lingua e letteratura greca, dopo aver insegnato presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università degli Studi di Milano, tiene corsi universitari nelle sedi di Varese, Como e Roma.

Conferenziere e relatore in Convegni nazionali e internazionali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche in ambito linguistico e letterario. 

MARIO IODICE

ASSESSORE, VICE SINDACO
con deleghe: cultura, pubblica istruzione, commercio, turismo
1.JPG

53 anni, Laurea in Psicologia e Scuola di Specialità in Psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico. 

Dal 1995 lavora come Dirigente Sanitario presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Varese, sede di Luino.

Si occupa da sempre di fragilità, minori, disturbi psicologici e dell’apprendimento.

ELISABETTA BELFANTI

ASSESSORE
con deleghe: servizi sociali, politiche giovanili
11.jpg

 

46 anni, Laurea in Lingue e Letterature Straniere. 

 

Dal 2002 al 2013 Responsabile Marketing e Comunicazione di prodotto presso il Sole 24 Ore.
Dal 2013 libera professionista, titolare di Studio Editoriale e Traduzioni.

 

Dal 1998 si occupa delle attività collegate al Volo Libero – deltaplano e parapendio.
Attualmente presidente di un'Associazione Sportiva Dilettantistica attiva nell’organizzazione di competizioni ed eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale.
 

Giudice sportivo e rappresentante dell'Italia presso la Federazione Aeronautica Internazionale.

BARBARA SONZOGNI

ASSESSORE
con deleghe: sport e terzo settore
6.jpg

 

43 anni, Diploma di Geometra, abilitazione alla libera Professione di Geometra. 

 

Dal 2006 al 2016 Assessore esterno all’Urbanistica, Edilizia Privata e Programmazione Territoriale per il Comune di Cittiglio. 

Coordinamento stesura Piano di governo del Territorio, programmazione Territoriale.

Da 20 anni dipendente presso la ComunitàMontanadella Valcuvia oggi ComunitàMontana Valli Del Verbano, Istruttore Tecnico presso il Settore Gestione del Territorio, responsabile del Servizio Antincendio Boschivo e Protezione Civile, con particolare attenzione alla pianificazione emergenziale di Protezione Civile. Utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali a supporto delle pianificazioni urbanistiche (PGT) e studi complanari alle stesse.

FABIO BARDELLI

ASSESSORE
con deleghe: urbanistica, ambiente, lavori pubblici
3.JPG

 

29 anni, Laurea in Comunicazione all’Università dell’Insubria di Varese con Master in Comunicazione sostenibile, green job e circular economy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. 

Dal 2015 al 2017 commerciale Trade Marketing per Ferrero e Heineken Italia. 

 

Dal 2017 impiegato Marketing presso un’azienda operante nelle energie rinnovabili. 

FRANCESCO BONADIMAN

CONSIGLIERE
12.jpg

 

54 anni, Diploma di geometra; iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Varese.

Dal 1986 al 1987 presta servizio di leva presso la Direzione del Genio Militare di Udine.

Dal 1989 al 1996 dipendente presso uno studio di ingegneria del Canton Ticino, operando nel settore pubblico nell’ambito del genio civile, delle infrastrutture e dell’ambiente.

Dal 1992 libero professionista nel settore privato, opera prevalentemente nell’ambito dell’edilizia, del catasto e dell’amministrazione di beni.

LUCA POROLI

CONSIGLIERE
5.jpg

 

49 anni, Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo politico sociale conseguita presso l’Università Statale di Bologna. 

 

Corso FSE di formazione post laurea nell’ambito dei Processi formativi di istruzione e formazione lavoro presso la Fondazione Iard.

 

Dal 2004 impiegato dell’ufficio Placement presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Como con ruolo di orientatore pre, intra e post-universitario per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro dei laureati.

EDUARDO PRENCIS

CONSIGLIERE
8.jpg

 

49 anni, Laurea in Scienze Politiche, Master in Cooperazione allo Sviluppo. 

Da 20 anni lavora nell’ambito del non profit, prima all’estero nella gestione di progetti di emergenza e sviluppo rurale, poi in Italia come responsabile educazione alla sostenibilità.

Esperta di progettazione, processi partecipativi, sostenibilità, associazionismo.

PAOLA SACCHIERO

CONSIGLIERA